La gestione totale o parziale del personale di bordo può essere affidata ad un’impresa specializzata che, sulla base del mandato ricevuto, si occuperà del reclutamento e della gestione dello stesso.
Meridiana Multiservice nel corso di questi anni si è specializzata nel reclutamento e nella formazione di figure di Staff e Security che affiancano e supportano il personale di bordo ove necessario.
STAFF
Il personale della Meridiana Multiservice, altamente qualificato, può svolgere mansioni di accoglienza e supporto passeggeri.
Fra le caratteristiche principali del personale impiegato si evidenziano un’ottima conoscenza delle lingue straniere (variabile a seconda delle tratte in cui sono impiegati gli operatori), buona attitudine nei rapporti con la clientela, capacità di problem-solving e attitudine al lavoro di squadra.
Inoltre gli operatori Meridiana Multiservice affiancheranno, ove necessario, l’equipaggio integrandosi perfettamente con la vita di bordo.
Le principali figure richieste sono: Hospitality, Social, Tour Assistant, Staff Cassieri e Animazione.
L’Hospitality è a 360 gradi dedicato al potenziamento dell’accoglienza di tutti i passeggeri, il Tour Assistant è una figura dedicata ai diversi gruppi organizzati presenti a bordo, mentre il Social è di supporto alle attività di back office.
SECURITY
A seguito degli attentati dell’11 settembre 2001, la percezione della sicurezza e, di conseguenza, il modo di viaggiare sono cambiati drasticamente.
Meridiana Multiservice ha sviluppato nel corso degli ultimi anni le competenze necessarie per poter fornire operatori Security in grado di potenziare e supportare la protezione e la sicurezza dei passeggeri. (a bordo nave).
Con discrezione e professionalità il personale della Meridiana Multiservice potrà essere impiegato nelle seguenti operazioni:
- Operazioni d’imbarco: controllo della corrispondenza nominativi riportati sui titoli di viaggio e passeggero, controllo automezzi, controllo accesso equipaggio, passeggeri e relativi bagagli…;
- Presidio itinerante a bordo con particolare attenzione ad eventuali anomalie riscontrate quali furti, danneggiamenti o focolai di incendi e controllo cabine;
- Operazioni di sbarco: avviamento e controllo flusso passeggeri verso le vie di uscita dedicate.
Tutti gli operatori della Meridiana Multiservice preposti ai servizi indicati sono istruiti sulle normative ISPS Code della Capitaneria di Porto e relativi aggiornamenti nonché su ogni altra regolamentazione necessaria e/o opportuna per il legittimo svolgimento delle attività.